La Liposcultura, o Liposuzione, è un intervento chirurgico che consente di rimuovere, senza causare cicatrici cutanee evidenti, gli eccessi di tessuto adiposo localizzati in alcune aree del corpo (addome, anche, natiche, cosce, ginocchia, mento, guance e collo) e di conferire un aspetto armonico ed atletico al corpo nel rispetto delle caratteristiche e delle esigenze del singolo paziente.
La liposuzione viene effettuata in anestesia locale con sedazione o in anestesia generale.
L’intervento consiste fondamentalmente nella rimozione del tessuto adiposo in eccesso: ciò si ottiene mediante l’azione di una cannula collegata ad un apparecchio aspirante; la cannula viene introdotta nel grasso situato sotto la pelle attraverso piccole incisioni (2-3 mm) praticata in prossimità dell’area da correggere; quindi, viene spinta attraverso il grasso fino a raggiungere la zona interessata.
Si tratta di un intervento rivolto anche a persone atletiche che vogliono definire meglio alcuni dettagli del corpo come la regione addominale e i fianchi con specifiche tecniche di alta definizione.
Il tempo richiesto per effettuare la liposuzione può variare considerevolmente, da mezz’ora fino a 3-4 ore, a seconda della zona da trattare, della quantità di grasso rimossa, del tipo di anestesia e della tecnica usata.
Medico Chirurgo specializzato in Chirurgia Plastica presso l’Istituto Ivo Pitanguy di Rio de Janeiro e in Chirurgia Maxillo-facciale presso l’Università degli Studi di Parma.
Speaker internazionale nei più prestigiosi congressi internazionali del settore medico-estetico.
Lingue parlate
Inglese, Portoghese, Spagnolo ed Italiano.